Dal 2004 lo Studio di Geologia del Dott. Geologo Consuelo Nicolò offre servizi di consulenza geologica tecnica e ambientale a Cagliari e in tutta la Sardegna.
Il Dott. Geol. Consuelo Nicolò è iscritto all’albo (sez. A – n. 576) dei Geologi della Regione Sardegna dal 2003. Ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche (indirizzo Geologico-tecnico) nel 2002 con la votazione di 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Cagliari, presentando una tesi inerente allo Studio idrogeologico delle falde idriche profonde del Sinis (OR), pubblicata poi sui Rendiconti della Facoltà di Scienze. Nel 2004 ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in “GIS e Telerilevamento per la pianificazione geoambientale” presso l’Università RomaTre. Successivamente, dopo un anno di Ricerca presso la stessa Università in campo idrogeologico, ha presentato nel 2006 al 5th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems di Barcellona il modello geologico 3D degli acquiferi del Sinis e il relativo database idrogeologico basato su GIS per la modellazione idrogeologica.
Ha maturato un’esperienza di 5 anni nel campo delle indagini e bonifiche ambientali e, in particolare, come assistente tecnico Geologo a Cagliari per la Supervisione Lavori di costruzione del Diaframma Plastico, di realizzazione del Capping e del Sistema di Depressione della Falda nella zona industriale di Macchiareddu (CA).
Il Dott. Geologo C. Nicolò ha numerose competenze nell’ambito della Geologia applicata in Sardegna (relazione geologica, relazione geotecnica, indagini geognostiche, relazione idrologica, relazione idraulica, relazione idrogeologica), negli studi specifici richiesti dal PAI Sardegna (studio di compatibilità idraulica, studio di compatibilità geologica e geotecnica), negli studi di frane e alluvioni, nello studio idrogeologico per allagamento di cantine e garage, in analisi di rischio e indagini ambientali, nel disbrigo pratica e progettazione di pozzi d’acqua e trincee drenanti, nei disbrigo pratica per scarichi delle acque reflue al di fuori della pubblica fognatura, nei piani di caratterizzazione in Siti di Interesse Nazionale, nella valutazione degli impatti ambientali, nella modellazione tridimensionale del sottosuolo, nella modellazione dei dati ambientali spaziali, nonché come specialista GIS e cartografo in ambito geologico e in ambito delle reti di fibra ottica FTTx.
Nel 2015, il Dott. Geol. Consuelo Nicolò ha conseguito anche il titolo di Guida Ambientale Escursionistica presso l’AIGAE ed è iscritto dal 2017, con n. 760, nel Registro delle Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Sardegna.
Il Dott. Geol. Consuelo Nicolò presta altresi la propria consulenza in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) perito Geologo per il Tribunale di Cagliari e in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP) perito Geologo nelle cause legali in tutta la Sardegna.
Lo studio di Geologia del Dott. Geologo Consuelo Nicolò offre, laddove necessario, il sopralluogo. I richiedenti sono invitati a porre le domande in modo diretto e preciso, indicando altresì la località di indagine, allo scopo di meglio inquadrare la tipologia di terreni e i relativi aspetti geologico-tecnici (ad esempio problematiche di dissesto idrogeologico, aree inondabili, presenza di falde idriche, ecc.).