- Curriculum Professionale -

DOTT. GEOLOGO CONSUELO NICOLO’

 

Scarica CV     Chiedi un preventivo gratuito

  ESPERIENZA

📅 Giugno-luglio 2020
Studio di compatibilità idraulica ai sensi delle NTA del PAI per ampliamento di un fabbricato sito nel PIP del Comune di Serramanna (Cagliari).

📅 Febbraio 2019-attuale
Studio idrogeologico
inerente a una problematica di ingressione di acqua di falda (allagamento garage) nei locali interrati di un palazzo, ubicato in Comune di Elmas (Cagliari).

📅 Aprile 2019-luglio 2020
FTTH Designer e Specialista GIS per conto di Venthône – Lussemburgo, nell’ambito del progetto CityFibre (U.K.).
Progettazione Core Design (cavi primari delle reti di fibra ottica) e aerial/underground (aerea/sotterranea) nell’ambito dello High Level Design su software Comsof e QGIS.
Analisi GIS della progettazione civile e ottica.

📅 Aprile 2018-marzo 2019
FTTH Chief Designer delle città di Sassari, Reggio di Calabria, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco, per conto di Open Service Group S.r.l (progetto Open Fiber).
Specialista GIS e Tecnico Cartografo (livello 3) per conto di Open Service Group – Cagliari.
Responsabile e coordinatore delle squadre di operai durante le operazioni di Walk-in (rilievo delle unità abitative per civico a mezzo tablet e delle associazioni master e slaves) e Walk-out (valutazione della possibilità di sottoequipaggiamento delle infrastrutture/reti esistenti) delle città di Sassari, Reggio di Calabria, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco.
Responsabile delle indagini geofisiche di tipo georadar per il rilevamento dei sottoservizi e restituzione cartografica.
Redazione degli elaborati civili e ottici relativi alla progettazione di reti FTTH per le città di Sassari, Reggio di Calabria, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco: sinottici dei cavi, schemi di giunzione, tabelle di terminazioni, planimetrie e computi metrici estimativi.
Progettazione esecutiva, caricamento e modifiche as-built su software Smallworld PNI.
Progettazione Backhauling e caricamento su software Smallworld PNI.
Gestione BTS su software Smallworld PNI.
Adeguamento rolling su software Smallworld PNI.
Progettazione esecutiva ed elaborazioni cartografiche dei progetti civili e ottici mediante utilizzo dei software ESRI ArcGIS 10, QGIS, Autocad.
Analisi GIS della progettazione civile e ottica.
Formulazione delle richieste di autorizzazione presso gli enti pubblici e privati.

📅 Luglio 2017-marzo 2018
Specialista GIS nell’ambito della progettazione delle reti di fibra ottica FTTH della città di Cagliari (POP CA_02) (circa 40000 unità immobiliari), per conto di Compucart – Cagliari (progetto Open Fiber).
Responsabile delle indagini geofisiche di tipo georadar per il rilevamento dei sottoservizi e restituzione cartografica.
Redazione degli elaborati civili e ottici relativi alla progettazione di reti FTTH per la città di Cagliari (POP CA_02): sinottici dei cavi, schemi di giunzione, tabelle di terminazioni, planimetrie e computi metrici estimativi.
Caricamento della Progettazione esecutiva e modifiche as-built su software Smallworld-PNI.
Caricamento della Progettazione Backhauling su software Smallworld-PNI.
Gestione BTS su software Smallworld-PNI.
Adeguamento rolling su software Smallworld-PNI.
Elaborazioni cartografiche dei progetti civili e ottici mediante utilizzo dei software ESRI ArcGIS 10, QGIS, Autocad.
Analisi GIS della progettazione civile e ottica.
Corso di formazione sul software Smallworld PNI tenuto in sede da EBW.

📅 Marzo 2019-novembre 2019
Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU) su incarico del Tribunale Ordinario di Cagliari per perizia geologica, geotecnica, idrologica e idraulica su contenzioso civile in Comune di Serrenti (Cagliari).

📅 Dicembre 2016-dicembre 2018
Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU) su incarico del Tribunale Ordinario di Cagliari per perizia geologica e geotecnica per movimento franoso e stabilità di versante su contenzioso civile in Comune di Cagliari.

📅 Anno 2018
Studio di compatibilità idraulica
ai sensi delle NTA del PAI per accertamento di conformità per il fabbricato sito in Comune di Serramanna (Cagliari).

Studio di compatibilità geologica e geotecnica per vincolo PAI nell’ambito della procedura di A.U. concernente il tracciato del cavidotto del progetto di ampliamento di un parco eolico per la produzione di energia elettrica nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu (OG).

Aggiornamento della relazione geologico-tecnica e relative elaborazioni cartografiche in GIS nell’ambito del progetto definitivo e della procedura di Autorizzazione Unica, per modifica layout di impianto del progetto di ampliamento di un parco eolico per la produzione di energia elettrica nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu (Ogliastra).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica.

Aggiornamento delle componenti abiotiche (Suolo-Sottosuolo-Ambiente idrico-Atmosfera) delle carte tematiche nell’ambito dello SIA del progetto di Razionalizzazione della viabilità di collegamento tra la SS 195 e la S.P. 92 (Strada Contivecchi – Macchiareddu).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta idrogeologica.

📅 Anni 2017-2018
Incarico di Capo della gestione tecnica delle due dighe di proprietà della società cooperativa CO.RE.MIMO., ubicate presso il Villaggio delle Mimose (Sinnai – Cagliari). Inizio incarico: 22 maggio 2017.

📅 Anno 2017
Contributo specialistico alla redazione della relazione di commento ai risultati del Piano di caratterizzazione di un di un sito asservito al Trattamento Rifiuti Urbani nell’agglomerato industriale di Macchiareddu (sito AIE CACIP – Cagliari).

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) dei terreni di proprietà CACIP (Lotti 1.d, 4.m., 4.n) inclusi nei Comparti 1 e 4 (Comune di Assemini – CA), all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Cagliari).

Contributo specialistico alla redazione degli aspetti geologici, idrogeologici, idrologici e idraulici (elaborazioni delle aree inondabili con modellazione idraulica in HEC-RAS) ed elaborazioni cartografiche in GIS, nell’ambito dello Studio Preliminare Ambientale del Progetto di “Messa in sicurezza operativa e bonifica dei suoli” del Complesso Raffineria IGCC e Impianti Nord presso lo stabilimento Sarlux di Sarroch (Cagliari).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica;
– Carta idrogeologica.
Elaborazioni Hec-RAS:
Simulazione idraulica del Riu Mascheroni e del suo affluente;
Mappe delle aree inondabili con tempi di ritorno 10, 50, 100, 200, 500 anni.

Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi della componente Suolo – Sottosuolo – Ambiente Idrico e dei relativi impatti ed elaborazioni cartografiche in GIS, nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale del Progetto di “Adeguamento tecnologico del terminale marittimo Impianti Sud” del Complesso Raffineria IGCC e Impianti Nord presso lo stabilimento Sarlux di Sarroch (Cagliari).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica;
– Carta idrogeologica.
Altri elaborati:
Modello tridimensionale del suolo, sezioni geologiche

Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU) su incarico del Tribunale Ordinario di Cagliari per perizia geologica, geomorfologica, idrologica e idraulica (studio di dettaglio dei bacini idrografici in sito e da modello digitale del terreno ricostruito da rilievo topografico in GIS, modellazione idrologica, simulazioni idrauliche in Hec-RAS, ricostruzione aree inondabili) per contenzioso civile in agro del comune di Gonnosfanadiga (VS).

Contributo specialistico alla redazione degli aspetti geologici e idrogeologici inerenti a n. 5 progetti definitivi di turbine minieoliche in comune di Carbonia (CI), proposti da I.A.T. WIND SRL.

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) dei terreni di proprietà ENAS per Interventi di manutenzione straordinaria delle opere e impianti del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale (SIMR) – Nodo Idraulico di Macchiareddu, in Comune di Uta (CA), all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Cagliari).

📅 Anno 2016
Elaborazione e predisposizione in ambiente GIS dei dati destinati alla modellazione idraulica HEC-RAS dello studio di compatibilità idraulica di tutto il territorio comunale di Samassi (VS) ai sensi dell’art. 8 comma 2 delle Norme Tecniche di Attuazione del PAI finalizzato all’aggiornamento della pianificazione di settore a scala di dettaglio.

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) dei terreni di proprietà CACIP inclusi nei Comparti 1 e 8 (Comuni di Assemini e di Uta – CA), all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Cagliari).

Tecnico Geologo e Preposto di un cantiere di Bonifiche dei terreni nelle centrali Enel “Grazia Deledda” e “Portoscuso”, presso la zona industriale di Portovesme (CI) (29/01/2016 – 12/09/2016):
– Preposto di cantiere (ex art. 19 del D.Lgs. 81/2008);
– responsabile del campionamento dei terreni e della gestione dei campioni per collaudi scavi e caratterizzazione per rifiuto;
– organizzazione della logistica di cantiere (coordinamento carico, scarico, trasporto rifiuti);
– gestione del cantiere (approvvigionamento, operai, attrezzatura).

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione ambientale) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) dei terreni CACIP inclusi nell’Agglomerato industriale d Sarroch (Cagliari), all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Cagliari).

Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi delle componenti Suolo – Sottosuolo – Ambiente Idrico e dei relativi impatti ed elaborazioni cartografiche in GIS, nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo relativo all’intervento “Realizzazione di 2 nuovi serbatoi di gasolio nel parco stoccaggio di raffineria” presso lo stabilimento Sarlux di Sarroch (Cagliari).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica;
– Carta idrogeologica.
Altri elaborati:
Modello tridimensionale del suolo, sezioni geologiche e isopache.

Analisi dei dissesti in atto ed individuazione preliminare di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico della Strada “Perimetrale Consortile” CACIP, nel territorio del Comune di Sarroch (CA) (relazione geologica, geomorfologica, idrologica e idraulica dell’area delle gallerie della strada Perimetrale Consortile, individuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e calcolo dei relativi costi).

Relazione geologico-tecnica e relative elaborazioni cartografiche in GIS nell’ambito del progetto definitivo e della V.I.A. concernente il progetto di ampliamento di un parco eolico per la produzione di energia elettrica nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu (Ogliastra).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica.

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) della piattaforma Tecnocasic nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (CA) in comune di Capoterra (Cagliari).

📅 Anno 2015
Studio di compatibilità idraulica ai sensi delle NTA del PAI inerente al progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nei comuni di Sassari e Porto Torres (Sassari).

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) di un terreno incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (CA), inerente al progetto per l’installazione di una stazione RBS Vodafone GSM/UMTS/LTE in comune di Uta (Cagliari).

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) dei terreni di proprietà CACIP inclusi nei Comparti 1 e 4 (Comuni di Assemini e di Uta – CA), all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Cagliari).

Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) di un terreno incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale di Porto Torres (Sassari) inerente al progetto di un parco eolico.

Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi delle component Suolo – Sottosuolo – Ambiente Idrico e dei relativi impatti, elaborazioni cartografiche in GIS dello Studio Preliminare Ambientale del progetto definitivo di ampliamento dell’Hotel Capo Boi di Villasimius (Cagliari).
Elaborazioni GIS:
Tav. 4 – Carta geologica.

Direzione geologica del cantiere di “Indagini geognostiche finalizzate alla caratterizzazione delle aree di sedime per la realizzazione di una copertura ad archi in legno e campo polivalente in località Ceramica nel Comune di Iglesias” (Committente: Gestione Commissariale ex Provincia di Carbonia Iglesias).

📅 Maggio 2015
Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) di un terreno incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale di Porto Torres (Sassari) inerente al progetto di un parco eolico (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Gennaio – Febbraio 2015
Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi della componente Suolo – Sottosuolo – Ambiente Idrico e dei relativi impatti, elaborazioni cartografiche in GIS dello Studio Preliminare Ambientale del progetto definitivo di ampliamento dell’Hotel Capo Boi di Villasimius (Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
Tav. 4 – Carta geologica.

📅 Gennaio 2015
Direzione geologica del cantiere di “Indagini geognostiche finalizzate alla caratterizzazione delle aree di sedime per la realizzazione di una copertura ad archi in legno e campo polivalente in località Ceramica nel Comune di Iglesias” (Committente: Trivelsonda Srl – Lecce).

📅 Novembre 2014
Sopralluoghi e direzione geologica dell’esecuzione di n.13 pozzetti geognostici realizzati e ripristinati a mezzo escavatore dotato di benna, presso terreno sito nella zona industriale di Monastir (Cagliari) (committente: Giovanni Loi).

📅 Novembre 2013-Ottobre 2014
Relazione idrologica, relazione idrogeologica ed elaborazioni GIS (carta idrogeologica) per il progetto definitivo di un impianto ibrido solare termodinamico sito nei comuni di Oristano e Santa Giusta (OR) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi delle componenti ambientali e della relazione paesaggistica, elaborazioni cartografiche in G.I.S. dello Studio di Impatto Ambientale (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica;
– Carta idrogeologica.

📅 Ottobre 2014
Esecuzione prova di portata a gradini con misurazione di conducibilità idraulica e temperatura, su un pozzo sito nella località “Marina” di Cagliari (committente: Dott. Ing. P. Tronci).

📅 Febbraio 2014
Contributo specialistico alla progettazione esecutiva (calcoli bilancio idrologico e volumi percolato) della discarica per rifiuti speciali non pericolosi a servizio del sistema integrato di smaltimento rifiuti del distretto di Maramures (Romania) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Ottobre 2013 – Luglio 2014
Studio di compatibilità idraulica ai sensi delle NTA del PAI per “Opere di Urbanizzazione Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.)” (committente: Comune di Valledoria – Sassari).

📅 Giugno 2014
Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi delle componenti ambientali e della relazione paesaggistica, elaborazioni cartografiche tematiche in G.I.S. dello Studio di Impatto Ambientale relativo al progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di Ozieri (Sassari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
– Carta delle Unità di Paesaggio;
– Carta delle acclività.

📅 Giugno 2014
Contributo specialistico alla relazione paesaggistica ed elaborazione cartografiche tematica in G.I.S. per lo studio preliminare ambientale relativo al progetto definitivo di “Esecuzione delle opere di valorizzazione della fascia costiera di Sorso” (Sassari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
– Carta delle Unità di Paesaggio.

📅 Giugno 2014
Relazione geologica-tecnica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito del progetto definitivo e della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nei comuni di Sassari e Porto Torres (Sassari) (per revisione layout di impianto) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Marzo – Giugno 2014
Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi programmatica e delle componenti ambientali Suolo – Sottosuolo – Ambiente Idrico con relativi impatti, elaborazioni cartografiche in GIS dello Studio Preliminare Ambientale del progetto definitivo di una nuova Grande Superficie di Vendita (G.S.V.) nella zona industriale di Pratosardo (Nuoro) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica

📅 Novembre 2013 – Giugno 2014
Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi della componente Suolo – Sottosuolo – Ambiente Idrico e dei relativi impatti, elaborazioni cartografiche in GIS, dello Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo relativo all’intervento “Comunità pioniera di Ozieri, Erula e Tula – Interventi attuativi del PAES – Progetto Smart City – Realizzazione di un impianto eolico in agro di Erula”.
Elaborazioni GIS:
– Carta delle Acclività;
– Carta delle Unità di Paesaggio.

📅 Dicembre 2013 – Gennaio 2014
Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) di un sito asservito al Trattamento Rifiuti Urbani  nell’agglomerato industriale di Macchiareddu (Cagliari)(committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
Allegato 1: Punti di caratterizzazione e linee isopiezometriche della falda idrica sotterranea;
Allegato 2: Punti di caratterizzazione – Dettaglio planimetrico

📅 Settembre 2013 – Gennaio 2014
Relazione geologica-tecnica e relative elaborazioni cartografiche GIS nell’ambito della procedura di VIA riguardante il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in Comune di Erula (Sassari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica.

📅 Gennaio 2013 – Novembre 2013
Contributo specialistico alla redazione del Progetto definitivo di una discarica per Rifiuti Non Pericolosi in loc. S’Otioni Mannu (Uta – Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti):
– Relazione sulla gestione delle materie (approvvigionamento materiali da cave);
– Calcoli delle strutture e degli impianti (esecuzione analisi di stabilità globale della discarica, della copertura e sistema drenante percolato);
– Relazione idrologica e idraulica (calcoli idrologici e dimensionamenti delle opere idrauliche della discarica);
– Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;
– Analisi di rischio (inquadramento geologico, geomorfologico e idrogeologico; elaborazione analisi di rischio ambientale con il software Landsim (Golder): calcolo idraulico di altezza, volumi e perdita percolato, calcolo concentrazione contaminanti nella falda idrica sotterranea per fuoriuscita del percolato; redazione della relazione illustrativa);
– Costruzione del modello tridimensionale degli acquiferi, dei sondaggi e delle sezioni geologiche-idrogeologiche della zona industriale di Macchiareddu (Cagliari).

📅 Aprile-Ottobre 2013
Relazione geologica-tecnica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito del progetto definitivo e della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nei comuni di Sassari, Stintino e Porto Torres (Sassari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Maggio – Luglio 2013
Studio geologico preliminare e relative elaborazioni cartografiche GIS (Carta geologica) nell’ambito della procedura di Scoping riguardante il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in Comune di Nulvi (Sassari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Dicembre 2012 – Giugno 2013
Contributo specialistico alla redazione del Piano di Indagini (Caratterizzazione) di un terreno incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) (sito Energia Eolica Mediterranea Srl) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Novembre 2012 – Aprile 2013
Relazione geologica, Relazione geotecnica, Relazione idrologica, Relazione idrogeologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito del progetto definitivo e della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di Sardara (VS – Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Novembre 2012 – Aprile 2013
Contributo specialistico alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi delle componenti ambientali e della relazione paesaggistica dello Studio di Impatto Ambientale relativo al progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di Sardara (VS – Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Gennaio – Marzo 2013
Relazione di commento ai risultati delle indagini geofisiche (sismica a rifrazione e tomografia elettrica) di caratterizzazione preliminare del sottosuolo nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di San Giovanni Suergiu (Carbonia – Iglesias) (richiesta integrazioni Regione Sardegna) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Luglio 2012 – Aprile 2013
Relazione geologica e Relazione idrogeologica con relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta idrogeologica), elaborazioni tridimensionali degli acquiferi e progettazione pozzi per la realizzazione di n. 4 pozzi destinati al monitoraggio idrochimico della falda d’acqua sotterranea presso la piattaforma polifunzionale Tecnocasic di Macchiareddu (Capoterra – Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Ottobre 2012
Contributo specialistico all’analisi delle interazioni del progetto con le componenti suolo-sottosuolo-ambiente idrico ed alla costruzione del quadro paesaggistico-ambientale, relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica), nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale per la realizzazione di una nuova linea di termovalorizzazione da  30 MWt presso il Sistema di Trattamento Rifiuti di Macomer/Tossilo (Nuoro) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Settembre 2011 – Ottobre 2012
Contributo specialistico alla redazione del Piano di Caratterizzazione dell’Agglomerato Industriale di Macchiareddu (Cagliari) – Sito di Bonifica Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Titolo V Parte Quarta D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.) (inquandramento geologico, geomorfologico, idrogeologico e geochimico) e del Sistema Informativo Geografico (GIS) dei dati ambientali pregressi e recenti relativi alle matrici suolo-sottosuolo e acque sotterranee dell’area in oggetto; costruzione di un database dei sondaggi e dei piezometri, modello tridimensionale della stratigrafia del sottosuolo, degli acquiferi, dei sondaggi (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni cartografiche in GIS:
Tav. 11 – Carta geologica e idrogeologica;
Tav. 12 – Sezioni geologiche-idrogeologiche 2d;
Tav. 13 – Sezioni geologiche-idrogeologiche e sondaggi 3d;
Tav. 14 – Sezioni geologiche-idrogeologiche, sondaggi e modello geologico del sottosuolo 3d;
Tav. 15 – Pozzi ad uso acquedottistico-potabile e piezometri campionati RAS (2012);
Tav. 17 – Localizzazione dei punti d’indagine dei Piani di Caratterizzazione (periodo 2008-2011);
Tav. 18 – Terreni-Punti di campionamento ed eccedenze CSC;
Tav. 28 – Perimetrazione delle subaree omogene (Comparti);
Tav. 29 – Soggiacenza della falda freatica in corrispondenza delle sub-aree omogenee (comparti).

📅 Gennaio – Giugno 2012
Contributo alla costruzione del quadro di conoscenza nell’ambito dell’analisi delle componenti abiotiche (Suolo-Sottosuolo-Ambiente idrico-Atmosfera e della relazione paesaggistica, nell’ambito dello SIA del progetto di Razionalizzazione della viabilità di collegamento tra la SS 195 e la S.P. 92 (Strada Contivecchi – Macchiareddu) (Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta idrogeologica.

📅 Marzo 2012
Contributo specialistico alla redazione della relazione di commento ai risultati del Piano di indagini (caratterizzazione) di un terreno incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) (Sito PRV Macchiareddu Srl) (Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Ottobre 2011 – Marzo 2012
Relazione geologica nell’ambito della procedura di Scoping relativa allo Studio preliminare ambientale e Piano di lavoro per l’elaborazione dello Studio di Impatto Ambientale di un impianto fotovoltaico a terra in agro di Teulada (Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Ottobre 2011 – Marzo 2012
Contributo all’analisi della componente Suolo-Sottosuolo e dei relativi impatti nell’ambito dello Studio Preliminare Ambientale e del piano di lavoro per l’elaborazione dello Studio di Impatto Ambientale (procedura di Scoping) relativi al progetto di un impianto fotovoltaico a terra in agro di Teulada (Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Febbraio 2012
Relazione geotecnica concernente il progetto di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare “SV Ulmos” (Borore – Nuoro) (committente: Sarda Solar I Srl).

📅 Febbraio 2012
Relazione geotecnica concernente il progetto di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare “SV Pischedda” (Borore – Nuoro) (committente: Sarda Solar I Srl).

📅 Giugno 2011 – Gennaio 2012
Relazione geologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) concernente il progetto di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare nella zona industriale di Macchiareddu (Uta – Cagliari) (PRV Macchiareddu Srl).

📅 Agosto 2012 – Gennaio 2013
Contributo specialistico alla redazione del capitolato speciale di appalto e degli altri elaborati necessari per espletare la gara relativa alla realizzazione di n. 4 pozzi destinati al monitoraggio idrochimico della falda d’acqua sotterranea presso la piattaforma polifunzionale Tecnocasic di Macchiareddu (Capoterra – Cagliari) (committente: IAT Consulenza e Progetti).

📅 Settembre – Dicembre 2011
Studio geologico, geomorfologico, idrologico, idrogeologico e prime considerazioni geotecniche e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di Gonnesa (Carbonia – Iglesias) (modifica layout di progetto in seguito a richiesta integrazioni Regione Sardegna) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Settembre – Dicembre 2011
Relazione di commento ai risultati delle indagini geofisiche (sismica a rifrazione e tomografia elettrica) di caratterizzazione preliminare del sottosuolo  nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di Gonnesa (Carbonia – Iglesias) (richiesta integrazioni Regione Sardegna) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Novembre – Dicembre 2011
Relazione geologica con relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) concernente il progetto di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare “SV Ulmos” (Borore – Nuoro) (committente: Sarda Solar I Srl).

📅 Novembre – Dicembre 2011
Relazione geologica con relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) concernente il progetto di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare “SV Pischedda” (Borore – Nuoro) (committente: Sarda Solar I Srl).

📅 Luglio 2011
Contributo specialistico alla redazione del Piano della Caratterizzazione di un terreno incluso nel perimetro del Sito di Interesse Nazionale Sulcis-Iglesiente-Guspinese (Titolo V Parte quarta D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) (Sito PRV Macchiareddu Srl) (Cagliari) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Maggio – Agosto 2011
Studio geologico, geomorfologico, idrologico, idrogeologico e prime considerazioni geotecniche e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nei Comuni di Macomer e Borore (Nuoro) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Luglio 2011
Relazione geologica, con elaborazione GIS della Carta geologica, e Relazione geotecnica per il progetto definitivo della Metropolitana leggera di Cagliari – Linea 2, Collegamento Gottardo – Settimo S. Pietro (Cagliari) (committente: Gemmo Spa).

📅 Aprile  – Maggio 2011
Contributo all’elaborazione e redazione degli elaborati grafici in GIS: Tav. 6 “Carta geologica; Tav. 8 “Carta delle Unità di paesaggio”, nell’ambito dello SIA del “Progetto minerario a lungo termine per l’estrazione ed il trattamento di talco – Concessione mineraria Sa Matta – Comune di Orani – Nuoro)” (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Giugno 2010 – Marzo 2011
Studio geologico, geomorfologico, idrologico, idrogeologico e prime considerazioni geotecniche e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica denominato “Serra Raimondu – fase 2” nel Comune di San Giovanni Suergiu (Carbonia – Iglesias) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Agosto 2010 – Gennaio 2011
Contributo specialistico alla progettazione definitiva (calcoli preliminari per stabilità delle turbine eoliche al ribaltamento; relazione idrologica e idraulica su opere idrauliche della viabilità di impianto) e alla costruzione del quadro paesaggistico-ambientale nell’ambito dello S.I.A. concernente il progetto di del parco eolico “Talana 81 MW” in Comune di Talana (OG) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Agosto 2010 – Maggio 2011
Contributo specialistico alla progettazione definitiva (calcoli preliminari per stabilità delle turbine eoliche al ribaltamentorelazione idrologica e idraulica su opere idrauliche della viabilità di impianto) e alla costruzione del quadro paesaggistico-ambientale nell’ambito dello S.I.A. concernente il progetto del parco eolico “Is Crabiolas 19,2 MW” in Comune di Seui (OG) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).
Elaborazioni GIS:
– Carta delle acclività;
– Carta delle unità di paesaggio;
– Carta dell’uso del suolo – Fonte Corine Landcover anno 2008

📅 Dicembre 2010
Relazione geologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) concernente il progetto di “Realizzazione di parcheggio coperto con pensiline in acciaio e predisposizione per accogliere successivamente la copertura in moduli fotovoltaici” nella zona industriale della Valle del Tirso (Ula Tirso – Oristano) (committente: PRV Valle Tirso Srl).

📅 Gennaio – Dicembre 2010
Contributo specialistico alla progettazione (calcoli preliminari per stabilità delle turbine eoliche al ribaltamento), all’analisi delle interazioni del progetto con la componente suolo e sottosuolo ed alla costruzione del quadro paesaggistico-ambientale nell’ambito dello S.I.A. concernente il progetto di “Rifacimento del parco eolico di Monte Arci” nei comuni di Ales, Morgongiori e Pau (Oristano) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Gennaio – Dicembre 2010
Relazione geologica e relazione geotecnica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito del progetto definitivo della V.I.A. concernente il progetto di “Rifacimento del parco eolico di Monte Arci” nei comuni di Ales, Morgongiori e Pau (Oristano) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Giugno – Novembre 2010
Contributo specialistico alla costruzione del quadro paesaggistico e ambientale e all’analisi delle interazioni del progetto con le componenti Suolo-Sottosuolo-Ambiente idrico nell’ambito dello S.I.A. concernente il progetto di Completamento del parco eolico “Balascia” in comune di Oschiri (Olbia – Tempio) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Settembre 2010
Relazione geologica preliminare e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) per il progetto dell’impianto fotovoltaico “Solar Uta” per la produzione di energia elettrica di fonte solare nella zona industriale di Macchiareddu (Uta – Cagliari) (committente: Sarda Solar I Srl).

📅 Giugno – Luglio 2010
Relazione geologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carte geologica e geomorfologica) concernente il progetto di un impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica da fonte solare nella zona industriale “Tossilo” di Macomer (Nuoro) e Relazione geotecnica dei terreni di fondazione delle due cabine di trasformazione dell’impianto (committente: Progetto Energia Srl).

📅 Marzo – Aprile 2010
Esecuzione delle prove di portata a gradini dei n. 6 pozzi del Sistema di Depressione della Falda nell’ambito della Messa in Sicurezza dell’Area Esterna Syndial di Assemini (Cagliari) e redazione della relativa relazione tecnica illustrativa (committente: SIMAM Spa).

📅 Febbraio – Marzo 2010
Studio di commento dei risultati delle indagini geofisiche e penetrometriche di caratterizzazione preliminare del sottosuolo nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in località “Serra Raimondu” nel Comune di San Giovanni Suergiu (Carbonia – Iglesias) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Gennaio – Febbraio 2010
Contributo alla costruzione dell’analisi degli effetti sui terreni e sulle acque nell’ambito dello Studio preliminare di fattibilità finalizzato all’individuazione di aree idonee alla realizzazione di campi eolici di potenza installata non inferiore a 35 MW (analisi di 3 siti) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Luglio – Novembre 2009
Studio geologico, geomorfologico, idrologico, idrogeologico e prime considerazioni geotecniche e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica nel Comune di Gonnesa (Carbonia – Iglesias) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Luglio – Novembre 2009
Relazione geologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito del progetto di rifacimento (procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA) concernente il progetto di un generatore eolico nella zona industriale di Santa Giusta (Oristano).

📅 Novembre 2009
Contributo specialistico di analisi delle problematiche geologiche, geomorfologiche e idrologiche relative all’ampliamento del parco eolico in Comune di Portoscuso (Carbonia – Iglesias) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Luglio 2009
Contributo alla costruzione del quadro geomorfologico, geologico, idrologico e idrogeologico e relativa elaborazione cartografica in GIS (Carta geologica) nell’ambito dello Studio Preliminare Ambientale concernente il progetto di un impianto fotovoltaico presso la stazione elettrica di Terna Spa di Codrongianos (Sassari) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Gennaio – Luglio 2009
Studio geologico, geomorfologico, idrologico, idrogeologico e prime considerazioni geotecniche e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica denominato “Serra Raimondu – fase 1” nel Comune di San Giovanni Suergiu (Carbonia – Iglesias) (committente: Fonteolica Srl).

📅 Aprile – Giugno 2009
Relazione geologica e relazione geotecnica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto fotovoltaico a terra da 1858,56 kWp nella zona industriale della Valle del Tirso (Ula Tirso – Oristano) (committente: PRV Valle Tirso Srl).

📅 Giugno 2009
Contributo all’analisi delle problematiche concernenti lo scavo in terreni sabbiosi incoerenti assai permeabili con falda a bassa soggiacenza dal piano di campagna per la costruzione delle fondazioni superficiali e profonde di generatori eolici in Comune di Portoscuso (Carbonia – Iglesias) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Marzo – Aprile 2009
Relazione geologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in area industriale CACIP – Uta (Cagliari) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Gennaio – Marzo 2009
Relazione geotecnica nell’ambito della V.I.A. concernente il progetto di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare “Sarda Solar – Valle Tirso” nella zona industriale della Valle del Tirso (Ula Tirso – Oristano) e indicazioni geologico-tecniche per gli interventi di ripristino morfologico-ambientale di un’area di cava all’interno del sito di progetto (committente: Sarda Solar S.r.l.).

📅 Febbraio 2009
Elaborazione e redazione in GIS della Carta geologica e della Carta geomorfologica concernente la V.I.A. del progetto di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in comune di Portoscuso (Carbonia – Iglesias) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Gennaio 2009
Relazione geologica preliminare e relative elaborazioni cartografiche in GIS nell’ambito della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA per il progetto di Recupero e Riciclaggio di peumatici fuori uso in Z.I. CASIC Comune di Assemini (Cagliari) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).
Elaborazioni GIS:
– Carta geologica;
– Carta geomorfologica;
– Carta idrogeologica.

📅 Gennaio – Maggio 2008
Relazione geologica preliminare e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. per il progetto dell’impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica di fonte solare “Sarda Solar – Tossilo” nella zona industriale Tossilo di Macomer (Nuoro) (committente: Sarda Solar S.r.l.).

📅 Gennaio – Febbraio 2008
Studio geologico, geomorfologico, idrogeologico, idrologico e prime considerazioni geotecniche e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) nell’ambito della V.I.A. per la costruzione di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica a Portoscuso (Carbonia – Iglesias) (committente: ENEL Spa).

📅 Ottobre 2007 – Gennaio 2008
Relazione geologica preliminare e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) per il progetto dell’impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica di fonte solare “Sarda Solar – Valle Tirso” nella zona industriale della Valle del Tirso (Ula Tirso – Oristano) (committente: Sarda Solar Srl).

📅 Settembre – Ottobre 2007
Relazione geologica preliminare e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica e Carta geomorfologica) per il progetto dell’impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica di fonte solare “Sarda Solar – Macchiareddu” nella zona industriale di Macchiareddu (Uta – Cagliari) (committente: Sarda Solar Srl).

📅 Giugno 2007
Relazione geologica e relazione idrogeologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica con sezioni geologiche, Carte idrogeologiche), modello 3D degli acquiferi e dei pozzi, nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) per l’Autorizzazione al Trattamento e Smaltimento per Rifiuti Tossico-nocivi nella piattaforma polifunzionale del TecnoCasic di Macchiareddu (Cagliari) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Marzo 2007
Relazione geologica, geomorfologica e idrogeologica e relative elaborazioni cartografiche in GIS (Carta geologica, Carta geomorfologica, Carta idrogeologica), nell’ambito dello Studio di Compatibilità Ambientale per la Procedura di Idoneità del sito da adibire a discarica di rifiuti non pericolosi (Art. 197 D.Lgs. 152/06) CASIC in località S’Otioni Mannu (Uta – Cagliari) (committente: Dott. Ing. Giuseppe Frongia).

📅 Giugno 2006-Aprile 2010 (durata: 3 anni e 10 mesi)
Assistente Tecnico Geologo nell’ambito della Supervisione Lavori della “Messa in sicurezza dell’area esterna Syndial – Assemini” (Cagliari), concernente la costruzione di un diaframma plastico profondo in media 43,5 m per un perimetro di 1900 metri, la realizzazione del Capping e del Sistema di Depressione della Falda finalizzati al contenimento della falda inquinata (committente: SIMAM Spa). Dettagli del lavoro svolto in Allegato 1 del Curriculum (“SCARICA CV” alla fine della pagina).

📅 Luglio 2006 – Marzo 2007
Richiesta autorizzazione alla ricerca idrica sotterranea e Direzione Lavori per pozzo ad uso domestico sito in località Canale Bromia a Narbolia (Oristano) (committente: Ettore Bucciero).

📅 Giugno 2005
Elaborazioni cartografiche nell’ambito dello Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) della concessione mineraria di Monte Mamas, Florinas (Sassari) (committente: CINIGEO).

📅 Dicembre 2004
Elaborazione GIS della carta della permeabilità del bacino del Rio Tintior – Baustella (Pula – Cagliari).

📅 Marzo 2004
Relazione geologica e geotecnica per la costruzione di un fabbricato per civile abitazione in loc. Barracca Manna, Pirri (Cagliari).

📅 Aprile 2004
Indagine geofisica per la costruzione di un laghetto collinare nel comune di Bono (Sassari) (collaborazione).

📅 Giugno 2004
Indagine geotecnica per la costruzione di un fabbricato per civile abitazione nel comune di Villacidro (Cagliari) (collaborazione).

📅 Luglio 2004
Indagine geotecnica per i lavori di lottizzazione in loc. Ischixedda, Villacidro (Cagliari) (collaborazione).

📅 3 novembre 2003 – 2 novembre 2004 (12 mesi)
Contratto di ricerca annuale riservato a giovani laureati dal titolo “Idrogeologia degli acquiferi profondi del Sinis (Sardegna centro-occidentale)”.

 

 ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Rischio idrogeologico – Rischio sismico – Modellazione idrologica e idraulica – Geomorfologia applicata:
– Corso di aggiornamento “Esempi pratici di studi di Microzonazione sismica di primo livello e di analisi CLE
– 
Corso di aggiornamento “Scuola estiva di Idro-Geomorfologia – 2015 – Hydro-Geomorphological Summer School – Laurito (SA)”
– Corso di aggiornamento “Modellistica Idraulica con HEC RAS e modellistica idrologica con Hec-HMS open source
– Corso di aggiornamento “Rischio idrogeologico e modellazione idraulica di un corso d’acqua: simulazione ed esempi applicativi con Hec-Ras

Geotecnica:
– Corso di aggiornamento “Verifica agli stati limite di una fondazione superficiale poggiante su roccia: un modello di relazione geotecnica
– “Analisi di stabilità dei pendii dalla caratterizzazione geomorfologica al riconoscimento delle frane, dai modelli geologici e geotecnici agli interventi di stabilizzazione
– Corso di aggiornamento “La relazione geologica, la relazione geotecnica e la relazione sulla RSL secondo le NTC e la circolare esplicativa n.617/2009: requisiti di legge, aspetti critici e casi reali
– Corso di aggiornamento “Caratterizzazione geotecnica e parametri di progetto secondo gli Eurocodici
– Corso di aggiornamento “La Progettazione Geotecnica
– Corso di aggiornamento “NTC D.M. 14.01.2008 – Teoria ed applicazioni pratiche

Idrogeologia e Modellazione idrogeologica con Modflow:
– Corso di aggiornamento “Studiare i flussi di falda con Modflow – Corso introduttivo
– Corso di aggiornamento “Le prove di permeabilità in foro. Caratteristiche generali e interpretazione
– Corso di aggiornamento “La Geotermia a bassa Entalpia e le pompe di calore Geotermiche
– Corso di formazione di installazione, l’utilizzo e lo scaricamento dei dati dei trasduttori di pressione Seba Hydrometrie, finalizzato all’esecuzione delle prove di emungimento a lunga durata dei pozzi
– Corso di “Modellazione Geoambientale” della durata di 72 ore presso il Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena, composto dai seguenti moduli:
1) Modellazione del flusso delle acque sotterranee e del trasporto degli inquinanti con metodi numerici
2) Laboratorio di Modellazione Geoambientale.

Caratterizzazione e bonifica siti contaminati:
Corso di aggiornamento “Caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati”:
1) Modulo I: Strategie per la gestione e la caratterizzazione dei siti contaminati alla luce del T.U. Ambiente del 12/03/2010
2) Modulo II: Calcolo del rischio e delle CSR con l’uso dei principali software disponibili
– Corso di aggiornamento “Bonifica dei siti inquinati: discariche dismesse”.

Indagini non distruttive:
– Corso di aggiornamento on-line “Termografia, Laser Scanner e tecnologie SAR – Nuove tecnologie per la risoluzione di problemi geologici

GIS:
Corsi GIS. certificati ESRI ITALIA:
1) “Introduzione ad ArcGIS 1a parte” (16 ore)
2) “Introduzione ad ArcGIS 2a parte” (24 ore);
3) “Working with ArcGIS 3D Analyst” (8 ore);
4) “Working with ArcGIS Spatial Analyst” (24 ore).

Guida Ambientale Escursionistica:
Corso per “Guida Ambientale Escursionistica ai fini dell’iscrizione all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE. Specializzazione sulle peculiarità escursionistiche della Sardegna

Vari – Normativa:
– “La geologia medica in Italia: effetti dell’approccio multidisciplinare
– “Geologia Urbana di Cagliari. Piazza d’Armi e Via Peschiera: cavità urbane e la storia nascosta
– Corso di specializzazione in materia di “Valutazione Ambientale Strategica”
– Corso di aggiornamento “Le competenze professionali del Geologo – Evoluzione della normativa e prospettive future
– Corso di aggiornamento “Il D.M. Ambiente del 10 agosto 2012 n. 161: I piani di utilizzo delle terre e rocce da scavo
– Seminario  “Terre e rocce da scavo: quando RISORSA e quando RIFIUTO?
– Seminario di Aggiornamento Professionale “Progetto I.F.F.I. Inventario dei Fenomeni Franosi: vecchi e nuovi casi di frane in Sardegna”.
– Corso di aggiornamento “Il Geologo nella Pianificazione, nella progettazione e nella gestione del Demanio Marittimo della Sardegna”.
– Corso di aggiornamento in “Coltivazione e Gestione dell’attività estrattiva a cielo aperto”.

Tirocini universitari:
– Tirocinio di formazione e di orientamento dell’Università degli Studi di Cagliari, presso Laboratorio Geotecnico della Provincia di Cagliari.
– Stage applicativo dell’Università Roma Tre di Roma, svolto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “G.I.S. e Telerilevamento per la pianificazione geoambientale”, presso Servizio Geologico e Assessorato alla Programmazione e alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Cagliari

Studi universitari:
– Diploma di Master Universitario di II livello in “G.I.S. e Telerilevamento per la pianificazione geoambientale” (Università Roma3). Tesi di Master dal titolo: “Analisi geologico – ambientale del Sulcis settentrionale (Sardegna sud – occidentale) indirizzata a fini applicativi: un approccio G.I.S.”.
– Diploma di ABILITAZIONE all’esercizio della professione di GEOLOGO (Università degli Studi di Cagliari).
– Diploma di Laurea in SCIENZE GEOLOGICHEIndirizzo Geologico-Tecnico. Votazione finale: 110/110 E LODE  (Università degli Studi di Cagliari). Tesi di Laurea dal titolo: “Studio idrogeologico del Sinis (Sardegna centro-occidentale)”.

 

COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE

–  GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA;
–  INDAGINI GEOLOGICHE, GEOMORFOLOGICHE, GEOTECNICHE, IDROGEOLOGICHE, IDROLOGICHE, IDRAULICHE, GEOFISICHE E AMBIENTALI;
–  STUDI DI COMPATIBILITÀ IDRAULICA E STUDI DI COMPATIBILITÀ GEOLOGICA E GEOTECNICA (PAI E PSFF);
–  PIANI DI CARATTERIZZAZIONE AMBIENTALE DI TERRENI INCLUSI IN SITI DI INTERESSE NAZIONALE;
–  ANALISI DI RISCHIO;
–  CAMPIONAMENTI AMBIENTALI E RELATIVE ELABORAZIONI SU TABELLE E GIS;
–  PREDISPOSIZIONE DI DOCUMENTI TECNICI PER GARE DI APPALTO;
–  PRATICHE POZZI DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE;
–  MODELLAZIONE IDRAULICA E PERIMETRAZIONE DELLE AREE INONDABILI (HEC-RAS; HEC-GEORAS);
–  MODELLAZIONE IDROGEOLOGICA DELLE FALDE IDRICHE SOTTERRANEE (MODFLOW);
–  PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI  POZZI/PIEZOMETRI;
–  ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PROVE DI PORTATA A GRADINI E LUNGA DURATA DI POZZI;
–  INSTALLAZIONE, SETTAGGIO E UTILIZZO TRASDUTTORI DI PRESSIONE PER POZZI/PIEZOMETRI;
–  INSTALLAZIONE PERMEAMETRI BOUTWELL (TWO-STAGE PERMEAMETER TEST), MISURAZIONE E INTERPRETAZIONE DATI PER 1° E 2° GRADINO, PER DETERMINAZIONE DELLA PERMEABILITÀ ORIZZONTALE E VERTICALE DEL TERRENO;
–  ANALISI E CARTOGRAFIA GIS;
–  PREPARAZIONE ED ESPORTAZIONE DATI DA GIS A HEC-RAS (E VICEVERSA);
–  MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE DEL SOTTOSUOLO;
– ESECUZIONE PROVE DI COLLAUDO DISTRUTTIVE E NON DISTRUTTIVE DI SALDATURE DI GEOMEMBRANE HDPE.

 

INFORMATICA E LINGUE

Softwares GIS, Modflow, Geologia-Geotecnica:
– ESRI ArcGIS 10 (Master Universitario e n. 4 certificazioni ESRI);
– QGIS 3.6 (Sistemi Informativi Territoriali);
– Hec-Ras, Hec-HMS (Modellazione idraulica e idrologica con codice numerico);
– Hec-GeoHMS (Modellazione idrologica modulo GIS); Hec-GeoRAS (modellazione idraulica modulo GIS);
– GMS 6.0 (Modellazione idrogeologica con codice numerico);
– Visual ModFlow 4.1 (Modellazione idrogeologica con codice numerico);
– RockWorks 15 (Elaborazioni tridimensionali del sottosuolo e dei dati ambientali spaziali);
– LogPlot2007 (Logs stratigrafici, geotecnici, ecc.);
– Geostru MP (Calcoli geotecnici Pali);
– Geostru LoadCap (Calcoli geotecnici Fondazioni superficiali);
– Geostru Slope (Analisi stabilità pendii);
– SSAP2010 (Analisi stabilità pendii);
– RunOff Lab (Elaborazioni idrologiche);
– Landsim (Analisi di rischio ambientale per discariche);
– Giuditta (Analisi di rischio);
– Rome (Analisi di rischio.

Software CAD:
Autodesk Autocad Map.

Software grafica:
Corel Draw 12, Corel Photo-Paint 12.

Lingue:
– Inglese: buona conoscenza parlata e scritta (livello C1);
– Francese: buona conoscenza parlata e scritta (livello C1)
– Spagnolo: conoscenza di base.

 

PUBBLICAZIONI

C. Nicolò, S. Carboni, A. Pala – “3D Geologic Modelling and visualization of the Sinis aquifers (Sardinia, Italy) and a G.I.S. – based hydrogeologic database for groundwater modelling”. 5th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems of 13-16/6/2006 di Barcellona (presentazione orale in lingua Inglese).

S. Carboni, C. Nicolò, A. Pala, S. Pili – “Studio idrogeologico degli acquiferi profondi del Sinis (Sardegna centro-occidentale)”. “Rendiconti del Seminario della Facoltà di Scienze – Università di Cagliari”, Vol. LXXII Fasc. I, 2002. Ed. Cedam

Ultimo aggiornamento: 26-12-2019

 

Scarica CV     Chiedi un preventivo gratuito

Contattaci
Contattaci
Invia con Whatsapp